Comunicato Stampa 01/06/2018

postato in: News | 0

Il Comitato di Presidenza del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero nei suoi recenti lavori ha avuto modo di confrontarsi con il Direttore Generale della DGIT Luigi Maria Vignali sulla giornata nazionale dello sport, che il prossimo 3 giugno sarà estesa per la prima volta anche agli atleti residenti fuori dai confini della Penisola.
L’intuizione di coinvolgere in questa manifestazione sportiva anche i giovani italiani nel mondo è molto significativa e prelude ad un’incoraggiante collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Coni e le tante associazioni italiane impegnate attivamente nel mondo.
Ricordiamo i numerosi sodalizi italiani all’estero che spesso sono fucina di talenti, rivelandosi la fortuna sportiva di paesi stranieri. Creare le condizioni di un rapporto organico e sistemico tra loro e impegnarsi a creare rapporti di relazioni, sostenuti anche da interventi finanziari puntuali e programmati, è quanto deve mettere in cantiere il Ministero dello Sport italiano, affinché in futuro la giornata nazionale dello sport nel mondo possa diventare un appuntamento di partecipazione sportiva mirata anche alla scoperta di talenti.
Un sincero augurio di successo ai promotori della prima edizione della giornata nazionale dello sport italiano nel mondo.

01.06.2018

Il Segretario Generale CGIE
Michele Schiavone