Cgie-Governo, iniziato il confronto vero!

postato in: AP Luglio 2019 | 0

Oggi prima giornata dell’Assemblea Plenaria del Cgie. Inno nazionale all’inizio dei lavori. Tanti giornalisti. Sala gremita.
Dopo il saluto del Segretario Generale Michele Schiavone, che siede tra Enzo Moavero Milanesi, il Sottosegretario Ricardo Merlo e il Direttore Luigi Maria Vignali, ha parlato il ministro degli Esteri: “Tanta voglia di Italia… voi siete testimoni dell’Italia nel mondo… reputazione dell’Italia dipende da voi”.

Enzo Moavero dice di sapere cosa significa vivere all’estero per esserci stato ventisette anni: “Il legame con madre patria non si perde, il legame resta”. E termina il suo discorso ringraziando tutti!

Nella sua relazione Michele Schiavone ha evidenziato tutte le questioni aperte, sottolineando in primo luogo la riduzione del numero dei parlamentari esteri, l’italiano quarta lingua studiata nel mondo, il rinnovo della rappresentanza dei Comites e del Cgie nel 2020…
Il ministro Moavero lo ha seguito con attenzione e preso appunti. Successivamente è nuovamente intervenuto e fatto un richiamo al voto all’estero affinché si svolga secondo le regole, assicurando l’impegno suo e del governo sui temi all’ordine del giorno: lingua, voto, riduzione parlamentari e consolati.

Poi è stato il turno del Sottosegretario Ricardo Merlo, che ha annunciato la celebrazione dal 21 al 27 ottobre della lingua italiana nel mondo con tanti eventi dal tema: “L’italiano sul palcoscenico”. Ha accennato con enfasi al portale Fast-It per l’iscrizione aire on line, al progetto F.I.C.O (Funzionario Itinerante Console Onorario) per la rilevazione dei dati biometrici necessari per il rilascio del passaporto elettronico.
Merlo ha ricordato gli aiuti umanitari per il Venezuela, dove la situazione resta molto complicata per la carenza di medicine: “Caracas città irriconoscibile”. Sulla Brexit: stanziati 1,5 milioni di euro per rafforzare i servizi consolari e 2,5 milioni di euro per l’acquisto e la ristrutturazione di immobili che ospitano la rete consolare nel Regno Unito.

Con fair play le cose sono state dette tutte. Il confronto, quello vero, tra Cgie e questo governo è iniziato!

 

Lavori Cgie 3 luglio 2019: resoconto di alcune agenzie di stampa

IL SEGRETARIO GENERALE MICHELE SCHIAVONE E IL MINISTRO ENZO MOAVERO MILANESI
http://comunicazioneinform.it/al-via-alla-farnesina-i-lavo…/