In Italia l’avvicendamento del governo ha influito sulle attività dei lavori del Consiglio generale degli italiani all’estero (CGIE) programmate per la seconda metà dell’anno.
L’impegno assunto dall’ex Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, e dal sottosegretario, Ricardo Merlo, durante la 43ma Assemblea plenaria svoltasi a Roma all’inizio di luglio scorso, per la realizzazione della IV Conferenza permanente Stato-Regioni-Province Autonome e Cgie convocata per il mese di novembre, è svanito per insufficienza di risorse finanziarie, che ne pregiudicheranno il rinvio all’inizio dell’anno prossimo.
Questo appuntamento impegnerà i soggetti promotori a definire le linee guida per promuovere le politiche verso gli italiani all’estero dentro un ambito sistemico nel prossimo triennio.
Per queste ragioni il CGIE ha convocato a Roma, presso la Farnesina dal 5 al 7 novembre, una riunione dei componenti del Comitato di presidenza e i presidenti delle VII Commissioni tematiche. Ai lavori prenderanno parte anche alcuni ministri e dirigenti ministeriali.