L’impulso dato dal Seminario dei Giovani italiani nel mondo organizzato dal Consiglio Generale degli Italiani all’Estero dal 16 al 19 aprile 2019 a Palermo, incita Comites e Associazioni a promuovere eventi nei rispettivi Paesi.
Dopo le iniziative in Svizzera (San Gallo e Basilea), il 12 ottobre 2019, presso la sede delle ACLI di Utrecht, si è tenuto il primo appuntamento nei Paesi Bassi dedicato agli Italiani di Seconda Generazione.
Tre interventi su cittadinanza, lingua e identità, ed in chiusura la proiezione di un video-progetto sui figli degli italiani nati e cresciuti in Olanda. I relatori hanno cercato di rispondere alle seguenti domande: dove sono finiti i figli degli italiani? Cosa hanno fatto? Come si sono evoluti? Cosa provano, come si sentono, e soprattutto, si sentono ancora parte della comunità?
Nel dibattito che ne è seguito, è emersa la soddisfazione dei presenti per le relazioni e il lavoro del Cgie a tanti sconosciuto.
L’iniziativa, ispirata dal consigliere del CGIE Andrea Mantione, ha suscitato un interesse al di sopra di ogni aspettativa, con esaurimento di posti a sedere.
Seminario Giovani Palermo: il resoconto video dell’evento
“Video Emozionale”