Il progetto “Farnesina Digital Art Experience” realizzato in collaborazione con Bright Festival e inserito nella programmazione di Videocittà sarà presentato al pubblico con uno spettacolo inedito sabato 14 dicembre 2019 (ore 19.00 Piazzale della Farnesina a Roma).
14 studi di Arte Digitale da tutta Italia per la prima volta insieme per ridisegnare attraverso le video proiezioni la facciata del Palazzo della Farnesina.
Uno spettacolo di videomapping senza precedenti che apre la strada a un nuovo percorso di valorizzazione e internazionalizzazione dell’arte digitale italiana, promosso dal Ministero attraverso la rete all’estero degli Istituti Italiani di Cultura.
Una giuria di qualità assegnerà tre menzioni speciali per i lavori di videomapping che si saranno distinti. I tre artisti saranno invitati quali ospiti d’onore al Bright Festival di Firenze nel 2020.
Seguirà una mostra collettiva itinerante di arte digitale, organizzata dagli Istituti Italiani di Cultura, che farà tappa in sei città del mondo tra il 2020 e il 2021 e presenterà i lavori più interessanti selezionati fra le proposte presentate dai 14 studi italiani di arte digitale.
Il Videomapping è un linguaggio e una tecnica digitale che permettono agli artisti visivi di intervenire su sagome e superfici, ridisegnando il loro aspetto attraverso le video proiezioni e creando visioni collettive monumentali sempre più realistiche, che rendono questa forma d’arte estremamente spettacolare.