In Romania è stato costituito, per iniziativa dell’Associazione Circolo Imprenditori Italiani in Romania con il sostegno di Palazzo Italia Bucarest, un “Comitato di unità di crisi della Comunità Italiana in Romania” dove risiedono alcune decine di migliaia di piccoli imprenditori italiani provenienti dalle regioni del Sud Italia, dove il Governo ha decretato anche lo “stato di emergenza”.
Palazzo Italia e la rete organizzata con le associazioni italiane al suo interno (ACIIR-circolo imprenditori, ACI – associazione cuochi italiani, ALB – associazione lucani nei balcani, FIC – federazione italiana cuochi delegazione Romania) sostengono gli Italiani che in questo periodo possono trovarsi in quarantena disposta dal governo Rumeno.
La sede di coordinamento periferico presso il Ristorante la Piazzetta in Targu Mures, guidata dallo chef Pietro Benedetto ed il suo team, monitora costantemente la situazione ed è collegata alla sede centrale in Palazzo Italia Bucarest, ove il dr. Vernarelli (presidente Aciir) e il presidente Giovanni Baldantoni operano per consegna di provviste medicine e quanto necessario o segnalato.
Due giorni fa l’intervento per un cittadino campano che, di rientro dall’Italia, è stato ammesso per quarantena in uno dei centri istituiti a Bucarest.