Considerato il persistere delle misure di contenimento sanitario, che sconsigliano assembramenti e quindi la tenuta di assemblee pubbliche, il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero continua la sua incessante attività lavorando in videoconferenza. Nelle ultime due settimane si sono succedute le riunioni della Commissione continentale Europa e Africa del Nord, in questi giorni invece si sono riunite le commissioni dell’America latina e quella di nomina governativa, mentre la prossima settimana sarà la volta dei commissione dei paesi anglofoni. Gli incontri formali in videoconferenza servono per fare il punto sul lavoro svolto nel primo semestre del 2020 dalle sette commissioni tematiche.
Martedì 14 luglio il comitato di presidenza ha interloquito con il Ministro del Mezzogiorno e della coesione territoriale, Giuseppe Provenzano, con il quale sono stati avviate delle consultazioni sul fenomeno migratorio per perseguire il contenimento dell’emigrazione e ricercare nuove forme di integrazione per gli italiani all’estero che desiderano rientrare in patria.
La prossima settimana, il 21 e 22 luglio, sono calendarizzati altri incontri, sempre in videoconferenza, con la viceministro Marina Sereni sulla promozione linguistica e culturale italiana per preparare il nuovo anno scolastico all’estero, mentre il giorno successivo è previsto una riunione sul mondo del lavoro e l’occupazione con la sottosegretaria del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Francesca Puglisi.