IV Conferenza Permanente Stato-Regioni-Provincie Autonome-CGIE

L’evento, che sarà caratterizzato dalla presenza del Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia, segna una prima pagina del percorso che ci condurrà alla riunione ufficiale della Conferenza Permanente che “…ha il compito di indicare le linee programmatiche per la realizzazione delle politiche del Governo, del Parlamento e delle Regioni per le comunità italiane all’estero”, ed è stato programmato nell’ambito di quanto stabilito dalla Legge 18 giugno 1998, n. 198, all’Art. 17bis che istituisce l’organismo Conferenza permanente Stato – Regioni – Province autonome – CGIE.

Programma

Ore 15.00 – 16.00 introduzione e coordinamento della riunione: Michele Schiavone, Segretario Generale CGIE; Intervento di indirizzo: On. Francesco Boccia, Ministro per gli affari regionali e le autonomie; Saluto del Sen. Ricardo Merlo, sottosegretario con delega per gli italiani all’estero, a nome del Ministro degli affari esteri e cooperazione internazionale e presidente del CGIE, Luigi di Maio.

E’ prevista la partecipazione di: Sen. Vito Rosario Petrocelli, Presidente della Commissione Affari esteri del Senato; On. Piero Fassino, Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati; Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna e della Conferenza Stato – Regioni; Piero Marrese, Presidente della Provincia di Matera e delegato UPI; Antonio Decaro, Sindaco di Bari e Presidente ANCI.

Al termine degli interventi dei rappresentati di tutte le componenti della Conferenza permanente previste per legge, avranno luogo le brevissime illustrazioni dei 3 documenti tematici da parte dei componenti la Cabina di Regia introdotti dal Presidente della VI Commissione, Manfredi Nulli ed il dibattito.

La video conferenza sarà possibile seguirla in diretta, sulla pagina Facebook del CGIE