Turismo di ritorno, insegnamento e diffusione di lingua e cultura italiana, comunicazione ed editoria italiane all’estero: in preparazione alla IV Assemblea plenaria della Conferenza Permanente Stato – Regioni – Provincie Autonome – CGIE, oggi, 26 gennaio, dalle 15.00 alle 18.00, si discuterà dei principali strumenti per promuovere l’italianità all’estero, valorizzando il patrimonio costituito dai nostri connazionali nel mondo. Un dibattito online organizzato dal Consiglio Generale degli Italiani all’Estero.
I cittadini italiani in Italia e fuori d’Italia, ma anche i discendenti degli italiani, rappresentano infatti una comunità globale stimata attorno ai 250 milioni di persone e costituiscono uno dei principali fattori di “glocalizzazione” per il nostro Paese. Come valorizzare questo prezioso patrimonio, facendolo diventare sempre più leva di internazionalizzazione del Sistema Paese? Questo il focus centrale dell’incontro dal titolo “Internazionalizzazione del Sistema Paese”.
Nel corso della tavola rotonda interverranno il Segretario generale del CGIE, Michele Schiavone, la Vice Ministra del MAECI, Marina Sereni, il Sottosegretario agli Affari Esteri, Manlio Di Stefano, il Vice Presidente della Regione Marche e Coordinatore della Commissione Attività Produttive della Conferenza, Mirco Carloni, la Vice Segretaria del CGIE per i Paesi anglofoni, Silvana Mangione, il Segretario generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi, il Presidente dell’Agenzia nazionale ENIT, Giorgio Palmucci, e il giornalista RAI, Oliviero Bergamini.
A seguire avrà luogo il dibattito, moderato e concluso da Schiavone, con gli interventi di Maurizio Tira, Rettore delegato della Conferenza dei Rettori CRUI, Federico Cinqueplami, dirigente MIUR, Paolo Crudele, Direttore centrale DGIT MAECI, Francesco Lo Giudice, sindaco di Bisignano (CS), – Senatore Francesco Giacobbe.
La videoconferenza sarà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook: facebook.com/CGIE2011