La manifestazione si svolge in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e gli Uffici Scolastici Regionali, con la collaborazione scientifica dell’Accademia della Crusca, dell’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI), dell’Associazione degli Italianisti (ADI). La RAI svolge il ruolo di Main Media Partner dell’iniziativa e la copertura mediatica verrà declinata come Media Partner da RADIO3, RAI Cultura e RAI Italia. Come per le precedenti edizioni, verrà richiesto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Con la partecipazione del Premio Campiello Giovani. La competizione, rivolta agli istituti secondari di secondo grado, si colloca, nella sua fase finale, nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata “Giornate della lingua italiana”.
La competizione, rivolta agli istituti secondari di secondo grado, si colloca, nella sua fase finale, nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata “Giornate della lingua italiana”.
Come nelle precedenti edizioni, la competizione è indirizzata sia agli studenti delle scuole italiane all’estero, statali e paritarie, che a quelli che frequentano le sezioni italiane delle scuole straniere e internazionali.
L’iscrizione degli istituti scolastici all’estero potrà essere effettuata fino al 18 marzo 2022, attraverso il sito ufficiale dell’evento.
Le scuole all’estero selezioneranno autonomamente gli studenti da ammettere alla semifinale, per un massimo di dieci studenti a scuola per ciascuna categoria: junior estero e senior estero.
Le Olimpiadi di Italiano si propongono di:
- incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze;
- sollecitare in tutti gli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana;
- promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano.